Semplice, semplice
Ci sono ricette che danno soddisfazione per il lungo processo che le compone, e ci sono quelle che danno soddisfazione, punto. Questa torta, se non si fosse già capito, fa parte ovviamente della seconda categoria. Non me ne prendo la paternità: l’ho assaggiata poco dopo natale, e non ho mai avuto il tempo di riportarla qui!
Ora che gli esami incombono ogni scusa è buona per prendermi una pausa dallo studio…specialmente se ciò implica qualcosa di dolce!
Torta semplice alle mele
(leggermente adattata dalla ricetta di Ric)
- 4 mele grandi
- 180 g di farina tipo 00
- 100 g di zucchero di canna, più due cucchiai per caramellare
- 1 uovo
- 1/2 bustina di lievito
- Cannella, a piacere
Sbuccia le mele, privale del torsolo e tagliale a pezzetti piccoli. In una terrina, mettile a riposare con zucchero e cannella finché non avranno rilasciato un po’ del loro succo. Aggiungi poi gli altri ingredienti e mescola per amalgamare il tutto.
Il risultato sarà piuttosto secco e “meloso” (viva i neologismi!) ma non temere: mescolando le mele rilasceranno umidità e l’impasto avrà un aspetto più omogeneo. Non farti prendere dal panico e non aggiungere latte o acqua per diluirlo: l’ho fatto una volta, ed è un errore. Grosso.
Una volta raggiunta una consistenza simile a quella in foto, versa il composto in una teglia (meglio se a cerchio apribile, ma una qualsiasi andrà bene, testato) e spolverizzala con cannella e zucchero di canna e infornala a 180° per una mezz’ora, controllando con uno stuzzicadenti.
Una volta cotta, la torta dovrebbe essere dorata e morbida, ottima sola o con del gelato (siamo in estate, in fondo). È veloce da preparare, buona e piace praticamente a tutti. Direi a prova di bomba se dovete fare un dolce per qualcuno che non conoscete bene e volete fare una bella figura. Auguri!