Neve e biscotti
Nevica.
Non è una novità, nevica ovunque, in particolar modo qui ad Urbino. Tutto ciò significa che i mezzi pubblici sono bloccati, i treni manco parlarne, ogni mezz’ora salta la luce e in tutto il centro storico l’acqua è venuta a mancare. Nel frattempo, i supermercati hanno annunciato che fino a lunedì possiamo scordarci i nuovi arrivi commestibili.
Una volta appurato che non sarei tornata in patria neanche questo weekend, ho deciso di far fruttare il tempo e ho acceso il forno… ecco una ricetta capace di scaldare anche il più gelido dei pomeriggi, caloricamente parlando.
## Biscotti ai fiocchi d’avena e uvetta
(dosi per 20 biscotti grandi)
Ingredienti:
- 150 g di burro
- 1/2 tazza di zucchero semolato
- 1 tazza di zucchero di canna
- 1 uovo
- 2 cucchiai d’acqua calda
- Aroma di vaniglia, o vanillina
- 2/3 di tazza di farina
- 1 cucchiaino di cannella
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 3 tazze di fiocchi d’avena
- 1 tazza di uvetta passa
Preriscalda il forno a 180° e fodera una teglia con della carta forno. Mescola il burro ammorbidito con lo zucchero finché non raggiungeranno una consistenza spumosa, aggiungi l’uovo e sbatti bene per ottenere una crema. Aggiungi l’acqua, la vaniglia e mescola bene.
In una terrina a parte, setaccia assieme farina, cannella, sale, bicarbonato e incorpora alla crema d’uovo, burro e zucchero. Aggiungi l’avena e le uvette, mescolando bene per distribuire le uvette in tutto l’impasto. Con le mani, forma delle palline e schiacciale sulla teglia per formare i biscotti e infornali per un quarto d’ora o poco più; dovranno risultare dorati solo alla base, l’avena tende a restare piuttosto pallida, non temete.
Al posto dell’uvetta, si possono usare datteri, mandorle, noci, nocciole o qualsiasi altra cosa che possa ispirare simpatia.