Cinnamon pancakes
Il mio pasto preferito, lo ammetto, è la colazione. In effetti, questo è l’unico pasto in cui si hanno ancora delle aspettative positive nei confronti della giornata (specialmente se è sabato) e in cui, ci si può riempire di dolci senza alcun accenno di senso di colpa. Neppure piccolo piccolo.
La mia colazione preferita ha come protagonisti i pancakes, quella sorta di crepes cicciottelle che paperino cosparge di sciroppo d’acero nei primi cortometraggi animati Disney. A forza di apporre piccole modifiche alla ricetta trovata anni or sono chissà dove sono giunta ad una conclusione: si possono fare dei pancakes con pochiassimi ingredienti. Niente uova, niente burro, ma con un tocco magico di cannella.
Semplici, vegan, deliziosi.
Cinnamon glazed pancakes
(dosi per una persona, tre pancakes medi)
- 1 tazza di farina tipo 00
- 1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 100 ml di acqua (o un po’ più se serve)
- 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di cannella
Per la glassatura:
- cannella
- zucchero semolato (meglio se di canna)
In una terrina mescolare gli ingredienti secchi, poi aggiungete l’olio e l’acqua mescolando velocemente con una forchetta cosicché non si formino grumi. Metti a scaldare sul fuoco una padellina antiaderente (o una padella normale leggermente imburrata).
Quando sarà calda, versa un mestolo del composto dando alla frittella la forma con una spatola. Non appena cotta la parte inferiore (ossia quando sulla superficie si formeranno delle bollicine) spolvera quella superiore con cannella e zucchero a piacere, poi capovolgi il pancake e termina la cottura. Ripeti fino al termine della pastella.
Il risultato saranno dei pancakes morbidi, con una leggera glassa di cannella sulla superficie, da consumare all’istante. Negli Stati Uniti si usa mangiarli con burro e sciroppo d’acero; io li preferisco in una versione italianizzata, con ricotta e marmellata di mirtilli (o quella che preferite), assieme ad una tazza di caffé nero.
english text
Cinnamon glazed pancakes
(for 3 medium pancakes)
- 1 cup flour
- 1 1/2 teaspoon baking powder
- 1 pinch of salt
- 1 tablespoon sugar
- 100 ml water (or a little more if necessary)
- 1 tablespoon extra virgin olive oil
- 1 teaspoon ground cinnamon
For the glaze:
- ground cinnamon
- granulated brown sugar
In a medium bowl, mix the dry ingredients. Separately whisk together water and oil, then add them to the dry mixture, stirring until smooth. Meanwhile, heat a small nonstick pan (or a normal pan, greased with butter). When the pan will be hot enough, pour in some batter and form a round pancake (a scoop will be helpful).
As the lower part is cooked (that is when the surface gets all bubbly), sprinkle the surface with cinnamon and brown sugar, than turn the pancake upside down and finish cooking.
The result will be lovely cinnamon glazed fluffy pancakes, to be consumed immediatly. In the US pancakes are often served with butter and maple syrup, but I prefer a more italian-style dressing: ricotta cheese, blueberry jam and a black espresso coffee.