Anna

Christmas Lemon Curd

Il Natale e le vacanze sono passate, ma per mantenere ancora un po’ l’atmosfera pigra e dolce di questo periodo…continuerò a parlarne!

Cosa accomuna questo blog di cucina e i miei regali Natalizi? La risposta è: i barattoli di composte, marmellate, creme che ho prodotto. Il fattore amore e “tempo-speso-per-te” non è indifferente in questo periodo, dove si è tutti più buoni – e affamati. Da non sottovalutare poi il sottile piacere di sentirsi un po’ massaia, tra tutti questi vasetti colorati ed etichettati ad hoc, i pacchetti e lo spago per le confezioni… Ma arriviamo al dunque: La manna dal cielo è stata Marika, che mi ha regalato una dose consistente di profumatissimi limoni provenienti direttamente dal suo giardino in Puglia. Non mi è servito molto per decidere di cominciare la mia seduta di conserve con una crema very english.

Lemon Curd

(adattata da Delia)

Dosi per circa 1 kg di crema:

Prepara tutti gli ingredienti: lava bene i limoni, grattugiane la buccia e spremine il succo; togli il burro dal frigo e taglialo a cubetti; sterilizza i barattoli con acqua bollente (vedi ricetta della composta di mele). In una pentola sbatti un poco le uova, aggiungi gli altri ingredienti e metti il tutto sul fuoco medio. Continua a sbattere con la frusta finché la crema comincia ad addensarsi – una decina di minuti circa – poi abbassa la fiamma e lascia sobbollire, sempre mescolando. Cuocila così finché non raggiunge una consistenza cremosa e liscia. Togli la pentola dal fuoco e, finché la crema è ancora calda, riempi i vasetti il più possibile. Una volta chiusi lasciali a testa in giù finché non si saranno raffreddati.

Ah, le operazioni di etichettatura & co. dovranno avvenire una volta che i barattoli saranno completamente freddi! Il lemon curd si conserva per diverse settimane, a patto che sia tenuto in un luogo fresco e asciutto. Ad ogni modo, dubito che le confezioni dureranno a lungo se la vostra golosità è simile alla mia!